PASTA E FAGIOLI BORLOTTI ***



tempo di preparazione 20’ / tempo di cottura 60’



Questo piatto forse è poco fine in una cena elegante … ma è uno dei grandi di tutti i tempi! Si mangia il giorno dopo riscaldato (come tutte le buone minestre!) e si comincia quindi col mettere i fagioli a bagno due sere prima. Una “botta” di calorie assolutamente squisita!




Ingredienti - 400 gr. di fagioli borlotti secchi (oppure 600 gr. in scatola sgocciolati), 300 gr. di salsiccia (anche 400 se piace), pasta maltagliati fatti in casa (200 gr. di farina, 2 uova, 2 presine di sale: impastare, tirare sottile e tagliare a pezzetti) (oppure, ma evitatelo … comperate 250 gr. di pasta secca all’uovo piuttosto larga e spezzettatela), 5 dadi per brodo (+ 1 il giorno dopo se occorre), tre foglie di lauro, olio, sale fine, un pizzico di bicarbonato in polvere, un trito finissimo (con il mixer) di due spicchi d’aglio senza anima, un gambo di sedano, una carota grossina e una cipolla e le foglioline di un rametto di rosmarino. Dose per 8 / 10 persone. Si abbrevia molto la lavorazione utilizzando pasta secca e fagioli in scatola o tetra pak (che praticamente sono già cotti!), oppure fagioli freschi (o surgelati) che richiedono una cottura ridotta (mezz’ora circa, ma varia abbastanza).

Preparazione - La sera prima mettete a bagno in abbondante acqua i fagioli (se usate quelli secchi) nella stessa pentola in cui li cuocerete (magari dategli - ai fagioli - una lavata prima). Il mattino dopo scolateli nello scolapasta e dategli ancora un rapida lavatina.

Fate un soffritto (senza bruciare!) in una pentola capiente con olio extravergine, cipolla, carota, sedano, aglio e rosmarino  (tutto tritato fine nel mixer) ed aggiungete verso la fine la salsiccia senza il budello (!) sfaldandola bene. Versate 2 litri di acqua, 5 dadi (anziché 4: eccezionalmente in questo caso), metà dei fagioli, il lauro ed il bicarbonato e fate cuocere coperto, all’inizio forte per prendere il bollore, dopo un quarto d’ora aggiungete l’altra metà dei fagioli (lo scopo è di avere, a cottura ultimata, un po’ di fagioli sfaldati ed un po’ interi), poi pianissimo, per circa un’ora (il tempo di cottura dei fagioli è piuttosto vario, il bicarbonato ha il compito di “ammorbidirli”, regolatevi assaggiando già dopo ¾ d’ora. Appena cotti (quelli messi per primi dovrebbero essere quasi sfaldati, gli altri ancora appena sodi, aggiungete la pasta e fate cuocere ancora 10 minuti. Spegnete il fuoco e mettete a raffreddare coperto assaggiando se va bene di sale ed eventualmente correggendo.

Variante - Certo lontana dalla ricetta qui sopra, ma rapida e tutt’altro che disprezzabile: versate in un pentolino una scatola di “zuppa di fagioli” Knorr (!) o in alternativa, ancora più povera (ma per me sempre ottima!) una scatola di fagioli con il loro brodetto, aggiungete lo stesso quantitativo d’acqua (mezzo litro scarso che deve comprendere l'eventuale liquido della scatola di fagioli!), un dado, 4 / 7 “nidi” di tagliatelle all’uovo secche frantumate a mano stringendole nel pugno (dipende dalla grandezza dei "nidi", circa 70 gr.), due croste di parmigiano. 10’ da quando prende il bollore, fatto! Poi come qui sotto (anche se fin da bambino mi facevo zuppe di fagioli circa così e poi condivo con molto parmigiano e burro: provate prima di inorridire!) dose per due/tre persone.

In tavola - Il giorno dopo per riscaldarla con molta attenzione sul fuoco (medio, aiutandosi e girando con un cucchiaio di legno per evitare che bruci) potete preparare mezzo litro di brodo caldo (con un dado) se è troppo densa ( … e lo sarà) ma non eccedete! Va offerta piuttosto corposa ben calda, ma non bollente. In tavola nella stessa pentola o in una zuppiera (più elegante) con un mestolo. Nel piatto un filo d’olio extravergine ed una macinata di pepe, del Parmigiano grattato se qualcuno lo desidera (non ci vorrebbe proprio, ma a me piace!). E vino rosso o birra!


HOME


Consultate il sommario per trovare un'idea!

Ma permetteteci di  suggerirvi  almeno alcune ricette davvero molto buone, poco note e da non perdere!

tempo di preparazione 5’ / tempo di cottura 5’
Se avete fatto un bollito e vi avanza un buon brodo potete trasformarlo in una straordinaria squisita degustazione in apertura di pasto adatta alla stagione autunno/inverno!

tempo di preparazione 15’ / tempo di cottura 25’
La focaccia è un boccone appetitosissimo! … e scordatevi la leggenda metropolitana che viene così buona solo in Liguria perché hanno un’acqua particolare … mia moglie è ligure e la fa buonissima in qualsiasi parte del mondo! … e se non bastasse: avrete ben notato che altri al mondo la fanno squisita mentre troppi in Liguria ormai la fanno così così!

tempo di preparazione 45’ / tempo di cottura 20’
Il fegato non mi piace, come a molti. Ma questo paté … lo adoro: su pane tostato o su pezzetti di focaccia genovese (di mia moglie!). Eppure mantiene una parte del gusto del fegato, ma in un contesto che lo trasforma in una delizia!

tempo di preparazione 20’ / tempo di cottura 45’ (ma seguiteli bene: è molto variabile!)
E’ una ricetta antica, ottima e modernissima! Sono migliori se lasciati riposare almeno un giorno o due!

tempo di preparazione 15’ / tempo di cottura 25’ (zucchini) + 10’ (pasta)
Una preparazione gustosa ed inattesa … da chef! Se non la conoscevate provatela: la farete spesso.

tempo di preparazione 30’ / tempo di cottura 18’
Gran bella ricetta che abbiamo perfezionato nel tempo grazie a suggerimenti molto professionali … ora è stabile da una ventina d’anni! (Per noi migliore e più “giusta” del classico risotto alla marinara: l’ampia gamma di “pescato” la preferiamo nella zuppa di pesce!).

tempo di preparazione 15’ / tempo di cottura 18’
Un piatto antico e meno noto, squisito, facile!

tempo di preparazione 5’ / tempo di cottura 0
Un piatto squisito ed inatteso (se non siete piemontesi): facile da fare, da servire e da mangiare! Servire sempre fresca, non conservare.

preparazione 60’ + 15’ (per l’approntamento sul piatto di servizio!)/ tempo di cottura 15’ + 75’
Preparazione squisita, risulta una carne morbida, umida e appetitosamente profumata: straordinaria! Da riservare a pochi intimi per la sua complessità, ma non mancate assolutamente di provarla.

tempo di preparazione 10’ / tempo di cottura 10’
Marco è una persona squisita con la quale ho avuto il piacere di lavorare, ed anche Silvia. Verso l’una, l’una e mezza, c’era un po’ più di calma in ufficio e con Silvia parlavamo di  cibo (vedi “risotto al rosmarino di Silvia”) … da dietro quelle mezze pareti giunse la voce garbata e spiritosa di Marco che ci propose questa sua ricetta di grande effetto! Chissà mai se capiterà loro di leggere queste pagine … non sono riuscito a rintracciarli, mi farebbe piacere risentirli.

tempo di preparazione 20’ / tempo di cottura 30’
Il roastbeef è un piatto squisito … questo variante è spettacolosa!

tempo di preparazione 60’ / tempo di cottura 25’ + 5’ + 10’
Una torta abbastanza facile, elegante e tra le migliori in assoluto!

tempo di preparazione 30’ / tempo di cottura 0
Una preparazione gustosissima e molto apprezzata dagli ospiti, ancor più dopo una cena “pesante”! Basilare per il suo successo la scelta delle mele (mai farinose o troppo mature, ma dolci ed appena asprigne! Le Golden ancora verdi o, in subordine, le rosse Gala). In frigo durano diversi giorni.

tempo di preparazione 10’ / tempo di cottura 40’
Facile, splendida e salutare per dei bimbi a merenda con il latte freddo o cioccolata calda! Ma anche gli adulti, se ne assaggiano un pezzetto … non si fermano più.

Se vi è piaciuto, se volete, potete offrirci il caffè con il pulsante qui sotto (scegliete voi l'importo) ... grazie!