INSALATA



tempo di preparazione 10’ / tempo di cottura 0’


Qualche suggerimento e variante per condire un’insalata: eccellente e sano accompagnamento per molte pietanze!




Ingredienti - Scegliete in base ai vostri gusti il tipo che preferite, se a foglia troppo grande andrebbe spezzettata con le mani (ma non troppo) per renderla facilmente mescolabile e mangiabile. Quella rossa (trevigiana ed altri tipi) è solitamente più amara, ma si integra (in proporzioni minori) benissimo con lattuga ed altre.

Tanti, tanti anni fa c’era la cicoria (piuttosto amara!) che si tagliava trasversalmente bella sottile (stringendone un mazzo su un tagliere) e “sposava” benissimo (magari con l’aggiunta di qualche pomodoro a pezzi e di un poco di cipolla dolce a fettine) con le cotolette alla milanese e le patate fritte … una meraviglia! E’ ricomparsa sugli scaffali dei supermercati già confezionata e tagliata (non male!).


Preparazione - Il condimento classico è olio, sale ed aceto (niente male quello balsamico), ma le dosi dovrete trovarle voi per tentativi (non sarà difficile, ma non eccedete con sale ed aceto).

Vediamo qualche variante …

I francesi usano appositi squisiti intingoli che trovate già pronti nei supermercati come condimento (per lo più contengono mayonnaise, senape e scalogno diluiti in olio, aceto balsamico e sale: potete farlo direttamente anche voi, lo scalogno è una specie di cipollina dolce e tritata e fa molto scic!). Ottima cosa è aggiungere un poco di cipolla (dolce!) tagliata sottile. Buono anche aggiungere (poche!) foglie di ruchetta (un tipo di insalata amarognola che talvolta si usa esageratamente a sproposito). Altra pratica gustosa è strofinare con energia su tutta la superficie interna del “grilletto” (che poi sarebbe il contenitore dove servite l’insalata!) uno spicchio d’aglio tagliato in due (poi condite subito almeno con un po’ di olio che si sparga sulla superficie così trattata: l’olio infatti assorbe il profumo dell’aglio). Al posto dell’aceto (in tutto o in parte) potete usare l’aceto balsamico. Niente male una spruzzatina (poca!) di una salsa chiamata A1 (piuttosto difficile da trovare : ha un sapore simile al ketchup con una sfumatura al curry, la bottiglia è a sezione quadrata) sostituibile eventualmente da quelle “orride” salse per barbecue BBC (fate attenzione ad evitare almeno quelle con gusto eccessivo di wurstel affumicato!). Anche molto gradevole tagliare con uno sbucciapatate un po’ di fettine di Grana o Parmigiano a piacere. Quest'ultima "formula" (insalata rossa e verde con cipolla dolce, salsa A1 (o barbecue ...), fettine di grana, oltre olio, sale ed aceto) è molto amata da noi, ma l'apprezziamo di più se preparata con una/due ore di anticipo cosicché l'insalata "cuocia"  (contro ogni regola del servire un'insalata ... l'insalata infatti non andrebbe mai condita in anticipo altrimenti, appunto, "cuoce": diventa brutta e vecchia ...!).

Altra delizia per chi ama il particolare gusto delle barbabietole (se non lo conoscete: provatelo! Costano poco, alla peggio butterete il tutto, ma non potete campare senza saperlo ...) (quelle che vendono a basso costo già passate al forno in confezione sottovuoto trasparente): le tagliate a dadini grossi come un lampone o poco più e le condite con olio, sale ed aceto balsamico.

Ottima anche l'insalata di carciofi (non quelli romani senza punte!). Li pulite per bene e poi li tagliate a fettine per lungo sottili quanto riuscite, aggiungete parmigiano (o grana padano) a fettine (con il pelapatate) e poi condite con olio, sale e limone.


In tavola - Per noi è sempre squisita con carne ai ferri, allo spiedo, cotolette alla milanese, ma anche con formaggi ... tuttavia, forse, la cosa più buona con l'insalata è il pane!
Va anche detto che l'insalata condita con aceto ha il difetto di "uccidere"  il vino rovinando di molto il piacere del bere ... qui forse ora sbaglio ... ma ho l'impressione che quando nell'insalata aggiungo della buona cipolla a fettine migliora di molto sia il gusto dell'insalata che del vino!

HOME


Consultate il sommario per trovare un'idea!


Ma permetteteci di  suggerirvi  almeno alcune ricette davvero molto buone, poco note e da non perdere!



tempo di preparazione 5’ / tempo di cottura 5’

Se avete fatto un bollito e vi avanza un buon brodo potete trasformarlo in una straordinaria squisita degustazione in apertura di pasto adatta alla stagione autunno/inverno!



tempo di preparazione 15’ / tempo di cottura 25’

La focaccia è un boccone appetitosissimo! … e scordatevi la leggenda metropolitana che viene così buona solo in Liguria perché hanno un’acqua particolare … mia moglie è ligure e la fa buonissima in qualsiasi parte del mondo! … e se non bastasse: avrete ben notato che altri al mondo la fanno squisita mentre troppi in Liguria ormai la fanno così così!



tempo di preparazione 45’ / tempo di cottura 20’

Il fegato non mi piace, come a molti. Ma questo paté … lo adoro: su pane tostato o su pezzetti di focaccia genovese (di mia moglie!). Eppure mantiene una parte del gusto del fegato, ma in un contesto che lo trasforma in una delizia!



tempo di preparazione 20’ / tempo di cottura 45’ (ma seguiteli bene: è molto variabile!)

E’ una ricetta antica, ottima e modernissima! Sono migliori se lasciati riposare almeno un giorno o due!



tempo di preparazione 15’ / tempo di cottura 25’ (zucchini) + 10’ (pasta)

Una preparazione gustosa ed inattesa … da chef! Se non la conoscevate provatela: la farete spesso.



tempo di preparazione 30’ / tempo di cottura 18’

Gran bella ricetta che abbiamo perfezionato nel tempo grazie a suggerimenti molto professionali … ora è stabile da una ventina d’anni! (Per noi migliore e più “giusta” del classico risotto alla marinara: l’ampia gamma di “pescato” la preferiamo nella zuppa di pesce!).



tempo di preparazione 15’ / tempo di cottura 18’

Un piatto antico e meno noto, squisito, facile!



tempo di preparazione 5’ / tempo di cottura 0

Un piatto squisito ed inatteso (se non siete piemontesi): facile da fare, da servire e da mangiare! Servire sempre fresca, non conservare.



preparazione 60’ + 15’ (per l’approntamento sul piatto di servizio!)/ tempo di cottura 15’ + 75’

Preparazione squisita, risulta una carne morbida, umida e appetitosamente profumata: straordinaria! Da riservare a pochi intimi per la sua complessità, ma non mancate assolutamente di provarla.



tempo di preparazione 10’ / tempo di cottura 10’

Marco è una persona squisita con la quale ho avuto il piacere di lavorare, ed anche Silvia. Verso l’una, l’una e mezza, c’era un po’ più di calma in ufficio e con Silvia parlavamo di  cibo (vedi “risotto al rosmarino di Silvia”) … da dietro quelle mezze pareti giunse la voce garbata e spiritosa di Marco che ci propose questa sua ricetta di grande effetto! Chissà mai se capiterà loro di leggere queste pagine … non sono riuscito a rintracciarli, mi farebbe piacere risentirli.



tempo di preparazione 20’ / tempo di cottura 30’

Il roastbeef è un piatto squisito … questo variante è spettacolosa!



tempo di preparazione 60’ / tempo di cottura 25’ + 5’ + 10’

Una torta abbastanza facile, elegante e tra le migliori in assoluto!



tempo di preparazione 30’ / tempo di cottura 0

Una preparazione gustosissima e molto apprezzata dagli ospiti, ancor più dopo una cena “pesante”! Basilare per il suo successo la scelta delle mele (mai farinose o troppo mature, ma dolci ed appena asprigne! Le Golden ancora verdi o, in subordine, le rosse Gala). In frigo durano diversi giorni.


tempo di preparazione 10’ / tempo di cottura 40’
Facile, splendida e salutare per dei bimbi a merenda con il latte freddo o cioccolata calda! Ma anche gli adulti, se ne assaggiano un pezzetto … non si fermano più.


Se vi è piaciuto, se volete, potete offrirci il caffè con il pulsante qui sotto (scegliete voi l'importo) ... grazie!