BOLLITO DI CARNE (SELEZIONE PIEMONTESE) *




tempo di preparazione 10’ / tempo di cottura 135’


Un piatto di grande tradizione … qui in una sintesi di qualità (brut e bun: il pezzo migliore in assoluto che è sul collo della bestia, sopra il “colletto”, più la coscia di pollo ed un osso: per il brodo! Ma ancora meglio cuocere a parte un intero cappone). E se volete esagerare allora procurarvi anche un pezzo di scaramella (il più comune dei “bolliti”, ma più asciutto), la testina - parte magra e parte grassa - ma vi rovinerà il brodo (meglio cuocerla a parte!), la lingua (cotta a parte), ed eventualmente un cotechino (pure lui a parte!): scelta difficile il cotechino perché quelli davvero ben fatti sono pochi e ogni macellaio promuove i suoi come il top … trovate, facendo delle prove, quello che preferite.



Ingredienti - 800 gr. di brut e bun (brutto e buono: nella foto) e due cosce (complete di sottocoscia) di pollo più un osso (per il brodo appunto). Un gambo di sedano, una carota, una cipolla, due foglie di alloro, sale grosso, tre dadi. Dose per 5/6 persone.


Preparazione - Mettete in una pentola 2.5/3.0 litri d’acqua, i dadi, l’osso e le verdure tutto a freddo con una presa di sale. Accendete il fuoco e portate ad ebollizione: solo a questo punto aggiungete la carne di bovino (in questo modo la carne trattiene il sapore mentre le verdure e l’osso lo cedono) e, dopo mezz’ora il pollo (perché deve cuocere meno). Fate bollire piano piano per  due ore ed un quarto circa complessivamente. Estraete la carne con cautela e adagiatela in una pirofila con un briciolo di brodo, date l’osso al cane e lasciate intiepidire il brodo. Assaggiate il brodo ed eventualmente correggete il sale e lasciatelo raffreddare del tutto per futuri utilizzi (risotti, minestrine … eventualmente sgrassandolo da freddo se necessario). Con il brodo ancora caldo invece potete offrire un “brodo al Tio Pepe” (vedi ricetta negli antipasti).


Variante - di tutti i pezzi con cottura a parte solo il cappone (cuocetelo circa un’ora e mezza - la carne deve staccarsi dalle ossa - con sale, alloro, sedano, cipolla e carota) vi fornirà un eccellente brodo (che potrete anche surgelare per un successivo risotto, tortellini o altro: ma prima di riporlo lasciatelo raffreddare e sgrassatelo con cura!), testina, lingua e cotechino non danno un brodo utilizzabile per noi!

Il giorno dopo, con gli avanzi del bollito (che certamente avrete) potrete fare delle polpette (breve trito nel mixer con mollica di pane imbevuta di latte - oppure besciamella concentrata - prezzemolo, uovo, parmigiano grattato, aggiustate il sale, noce moscata) infarinate ed in padella con burro ed olio ed, eventualmente, un poco di salsa di pomodoro! Qui vi abbiamo lasciati soli con le dosi … vedrete che le saprete cogliere!


In tavola - Ed infine: ben caldo in tavola! Ma avremmo ancora due raccomandazioni … noi apprezziamo il bollito servito intero e “porzionato” non a fette, ma a pezzi scelti e sfaldati (più che tagliati!) direttamente dall’utilizzatore o dal padrone di casa (con coltello e forchettone!) e grande importanza hanno le salse (ve ne abbiamo proposte tre nel capitolo iniziale) alle quali aggiungere la mitica rubra industriale (in questo campo la Cirio è regina!) e la mostarda di Cremona (quella piccante o quella dolce). Su quest’ultima ci permettiamo esprimere qualche riserva … non certo sul prodotto (squisito, specie quella forte per me!): purtroppo, essendo poco conosciuta ed avendo un gusto particolarissimo (che spesso non piace!), molti (che non la conoscono, ma non vogliono ammetterlo!) se ne servono una buona dose nel piatto che poi lasciano (sprecandola!) appena assaggiata. La mayonnaise (talvolta offerta) qui ci pare fuori luogo. Si accompagna tradizionalmente con patate bollite (cotte con la buccia in pentola a parte) belle calde, intere, servite già sbucciate. Vino rosso.


HOME


Consultate il sommario per trovare un'idea!

Ma permetteteci di  suggerirvi  almeno alcune ricette davvero molto buone, poco note e da non perdere!

tempo di preparazione 5’ / tempo di cottura 5’
Se avete fatto un bollito e vi avanza un buon brodo potete trasformarlo in una straordinaria squisita degustazione in apertura di pasto adatta alla stagione autunno/inverno!

tempo di preparazione 15’ / tempo di cottura 25’
La focaccia è un boccone appetitosissimo! … e scordatevi la leggenda metropolitana che viene così buona solo in Liguria perché hanno un’acqua particolare … mia moglie è ligure e la fa buonissima in qualsiasi parte del mondo! … e se non bastasse: avrete ben notato che altri al mondo la fanno squisita mentre troppi in Liguria ormai la fanno così così!

tempo di preparazione 45’ / tempo di cottura 20’
Il fegato non mi piace, come a molti. Ma questo paté … lo adoro: su pane tostato o su pezzetti di focaccia genovese (di mia moglie!). Eppure mantiene una parte del gusto del fegato, ma in un contesto che lo trasforma in una delizia!

tempo di preparazione 20’ / tempo di cottura 45’ (ma seguiteli bene: è molto variabile!)
E’ una ricetta antica, ottima e modernissima! Sono migliori se lasciati riposare almeno un giorno o due!

tempo di preparazione 15’ / tempo di cottura 25’ (zucchini) + 10’ (pasta)
Una preparazione gustosa ed inattesa … da chef! Se non la conoscevate provatela: la farete spesso.

tempo di preparazione 30’ / tempo di cottura 18’
Gran bella ricetta che abbiamo perfezionato nel tempo grazie a suggerimenti molto professionali … ora è stabile da una ventina d’anni! (Per noi migliore e più “giusta” del classico risotto alla marinara: l’ampia gamma di “pescato” la preferiamo nella zuppa di pesce!).

tempo di preparazione 15’ / tempo di cottura 18’
Un piatto antico e meno noto, squisito, facile!

tempo di preparazione 5’ / tempo di cottura 0
Un piatto squisito ed inatteso (se non siete piemontesi): facile da fare, da servire e da mangiare! Servire sempre fresca, non conservare.

preparazione 60’ + 15’ (per l’approntamento sul piatto di servizio!)/ tempo di cottura 15’ + 75’
Preparazione squisita, risulta una carne morbida, umida e appetitosamente profumata: straordinaria! Da riservare a pochi intimi per la sua complessità, ma non mancate assolutamente di provarla.

tempo di preparazione 10’ / tempo di cottura 10’
Marco è una persona squisita con la quale ho avuto il piacere di lavorare, ed anche Silvia. Verso l’una, l’una e mezza, c’era un po’ più di calma in ufficio e con Silvia parlavamo di  cibo (vedi “risotto al rosmarino di Silvia”) … da dietro quelle mezze pareti giunse la voce garbata e spiritosa di Marco che ci propose questa sua ricetta di grande effetto! Chissà mai se capiterà loro di leggere queste pagine … non sono riuscito a rintracciarli, mi farebbe piacere risentirli.

tempo di preparazione 20’ / tempo di cottura 30’
Il roastbeef è un piatto squisito … questo variante è spettacolosa!

tempo di preparazione 60’ / tempo di cottura 25’ + 5’ + 10’
Una torta abbastanza facile, elegante e tra le migliori in assoluto!

tempo di preparazione 30’ / tempo di cottura 0
Una preparazione gustosissima e molto apprezzata dagli ospiti, ancor più dopo una cena “pesante”! Basilare per il suo successo la scelta delle mele (mai farinose o troppo mature, ma dolci ed appena asprigne! Le Golden ancora verdi o, in subordine, le rosse Gala). In frigo durano diversi giorni.

tempo di preparazione 10’ / tempo di cottura 40’
Facile, splendida e salutare per dei bimbi a merenda con il latte freddo o cioccolata calda! Ma anche gli adulti, se ne assaggiano un pezzetto … non si fermano più.


Se vi è piaciuto, se volete, potete offrirci il caffè con il pulsante qui sotto (scegliete voi l'importo) ... grazie!