9 - ST. OURS

Situazione 44.4814 / 6.8077 - Bel posto, facile, illuminato, una fontana, una locanda (la prima volta non avevamo mangiato bene … così quando siamo ritornati – domenica soleggiata di agosto, locanda aperta, non feriale nebbioso di novembre! – abbiamo riprovato, ma ci hanno detto che “non avevano voglia di cucinare” invitandoci a non accomodarci …!)  e bellissime gite! La famosa via ferrata “degli italiani” sulle rocce di St. Ours al momento (2014) è chiusa.
Escursioni suggerite – La salita al fortino della Viraysse (3 ore solo andata): prendete la strada che a mezza costa e debole salita dirige ad est. Risalite un ripido vallone alla vostra sinistra seguendo una strada militare che conduce ai bei piani prativi superiori. Girate verso destra e raggiungete un vecchio acquartieramento militare. Proseguite verso l’evidente punta con il forte: avrete una vista magnifica su una zona splendida da girare a piedi! La postazione militare è un gioiello con ancora un cannoncino, le grandi camerate e le sue strutture abbastanza intatte. Ritorno, se non volete rifare la strada di salita, è per i prati sud senza chiare indicazioni, ma intuibile fino a fare un traverso in basso verso la strada iniziale di mezza costa.
(variante) Dai piani prativi prima di svoltare a destra per gli acquartieramenti abbandonati, se volete, andando diritti e poi sulla sinistra farete una piacevole deviazione verso il lago del Vallonet, poco sopra (mica tanto poco in verità!), in una conca magnifica. Poco sopra (davvero poco questa volta …) potete salire al colle del Vallonet da cui parte la discesa sulle baite e rifugio di Fouillouze (raggiungibile anche in auto, ma non in camper, per la strada asfaltata che risale dalla valle da dietro passando sul famoso ponte del diavolo: noi, su sollecitazione dell’ufficio del turismo locale l’abbiamo fatta lo stesso … “danneggiando” la mansarda nella galleria dopo il ponte!). Dal Vallonet potete riprendere la gita alla Viraysse costeggiando sulla sinistra tutta la conca per un panoramico sentiero ricongiungendovi con la via principale appena sotto i cennati acquartieramenti.
Segnaliamo che dal colle del Vallonet, salendo a sinistra (sud) in un quarto d’ora potete raggiungere un tratto prativo ripido dove è pieno di stelle alpine.
Cani consentiti, non è parco.

Per arrivare – Dalla strada che scende in Francia dal colle della Maddalena, superate Larche e dopo circa 3 o 4 kilometri prendete il bivio a destra che sale a St. Ours, al paese svoltate a sinistra pochi metri e siete alla bella piazzetta dopo la locanda, oppure a destra altro buon piazzale.


Siete fuori del parco ... potete liberare i cani!






A sinistra, in cima il fortino della Viraysse, a destra sotto: i baraccamenti. In basso dalla sinistra vedete arrivare lo sbocco del sentiero che costeggia la conca proveniente dal lago del Vallonet

Dalla vetta si vede la strada di salita ed il colletto (a sinistra sopra i baraccamenti) dove svoltare a sinistra per un rientro per altra via

Il lago ed il colle del Vallonet dal punto dove abbiamo trovato grandi quantità di stelle alpine
Il ponte del diavolo (con sopra il nostro camper ...) che conduce a Fouillouze


La via ferrata "degli italiani" sulle rocce di St. Ours