8 - LAC DES SAGNES

Situazione 44.3874 / 6.8325 - Un angolo solitario, fuori dal parco, affascinante con possibilità di facile sosta proprio sul lago.
Non conosciamo la regolamentazione di caccia e pesca locali, ma mentre eravamo lì un folto gruppo con mogli e figli imbastiva un pic-nic serale pescando nel lago e sparando con un fucile a bersagli lontani … forse il nome che il proprietario ha dato alla sua capanna sul lago è azzeccato: “il bracconiere”!
Sulla carta sono indicate alcune gite da qui, ma non ne abbiamo esperienza diretta. Lo segnaliamo unicamente perché da tanti anni non osavamo “imbucarci” in una sterrata sconosciuta di 10 kilometri … questa volta siamo stati spinti a farlo da un abitante locale: siamo arrivati verso sera piuttosto “scossi” al lago dove abbiamo dormito preoccupati per il ritorno che abbiamo fatto a metà mattina trovandolo molto meno traumatico di quanto ci fosse sembrato all’andata!
Comunque è dura !!!

Per arrivare – Scendendo dal col de la Bonette, superate l’abitato di Lans ed alla prima curva sulla sinistra imboccate in salita, sulla destra, la sterrata (ora c'è un cartello indicatore). La strada prosegue con lunghi tratti stretti migliorando un poco nella seconda metà. Occorre cercare di farla in stagioni di scarso traffico ed in orari opportuni (a detta del nostro interlocutore: la gente va su presto la mattina per le gite, poi pausa fino all’ora di pranzo quando passano i patiti del pic-nic, da metà pomeriggio i rientri, meno a sera … morale: ci vuole fortuna!).

Siete fuori del parco ... potete portare i cani!

Dal piazzale di sosta un panorama di ampio respiro