6 - SANT'ANNA DI VINADIO

Situazione - 44.2272 / 7.1064 - Un punto di sosta su un facile piazzale terrazzo naturale sulla valle di Sant’Anna. Il panorama è splendido, un comodo rubinetto per l’acqua, nessuna illuminazione. Se vi sentite troppo isolati potete ridiscendere il brevissimo tratto di strada che vi separa dal santuario dove trovate servizi di ristorazione e foresteria pellegrini. Il 26 luglio è la festa di S.Anna: molta folla!
Escursioni suggerite - Un anello vario e molto bello (circa 5 ore): salite per la sterrata, prima al lago di Sant’Anna, una conca rilassante e carina, (circa un’oretta dal parcheggio: se avete bambini piccoli può essere la meta di un pic-nic e giochi nell’acqua, senza fare tutto il giro!) e poi al passo del Lausfer (direzione sud-ovest), al di là della cresta girate a sinistra (est) per un sentiero buono, pianeggiante e largo, ma esposto (questo tratto può presentare fino ad inizio estate residui di neve ghiacciata ed allora è molto pericoloso!), scendete ai laghi di Lausfer, risalite al colle di Sant’Anna (alla vostra sinistra), proseguite ora per la strada sterrata e, dopo un ampio giro semi-pianeggiante, scenderete verso l’omonimo lago ed al parcheggio.

Per arrivare - Come accennato nel post “indice/premessa alle Marittime” la strada sul versante italiano del colle della Lombarda è strettissima e per evitare problemi con un camper o la si percorre fuori stagione o in orari “opportuni” oppure è meglio arrivare dal lato francese (Isola 2000): si ridiscendono circa 5 kilometri (questo tratto è un po’ più agevole per eventuali incroci con altri veicoli!) e si prende il bivio per il santuario alla vostra sinistra (ovest), dal santuario con una svolta decisa a sinistra si risale per una ripida stradina stretta asfaltata poche centinaia di metri fino al parcheggio superiore.

Il colle della Lombarda: molto bello e solare

Laggiù il poggio suggerito per la sosta

I piani suggeriti per una gita più breve con bimbi ai laghi Sant'Anna

Arrivo al colle di Lausfer, si vedono i laghi di San'anna da non confondere con il lago del colle di Sant'anna (ultima foto)

Il tratto esposto

Il primo lago di Lausfer


Il secondo lago di Lausfer

E, rientrando, il lago del colle Sant'Anna! In basso al centro il piazzale di sosta ed il santuario di Sant'Anna. (Come vedete abbiamo iniziato la gita con il bel tempo e finiamo con una pioggerella ...)