5 - MILLEFONTS

Situazione - 44.0984 / 7.1863 - Poco nota questa bellissima sosta con panorama fino al mare ed una gita piacevolissima allo sconosciuto monte Pépoiri che si erge solitario consentendo una vista a 360° sulle più famose cime delle Marittime! La strada per arrivare è tutta asfaltata e con una bella natura,  piuttosto stretta solo a tratti (ma fattibile) e con tornanti che costringono talvolta a fare manovra! C’è una buona fontana in basso all’imbocco della salita: all’arrivo, in contrasto con il nome, non c’è acqua … né luce, solo un gran piazzale facile e con vista!
Escursioni suggerite – la salita al monte Pépoiri attraverso il vallone dei laghi di Millefonts: salite al colletto alle spalle del parcheggio, proseguite salendo un poco la dorsale alla vostra destra fino al limite degli alberi circa, scendete ora leggermente e proseguite tenendovi sulla mezza costa di destra, alti sopra i laghi (che sono in basso alla vostra sinistra), aggirate infine il lago più in alto da nord (tenetelo alla vostra destra) salendo sempre verso un colle da dove parte l’ultimo strappo (più semplice di quanto appaia) per la cima! Ritorno, se gradite, passando in fondo al vallone prativo e toccando i vari laghetti per ritornare con una breve salita al colletto iniziale. (o viceversa ...! Nella foto qui sotto indichiamo anche una terza via più ampia e varia).

Per arrivare – Da St.Martin Vesubie salite in direzione Colmiane-Valdeblore, dopo lo Ski resort sul colle la strada scende verso St.Dalmas, quasi al paese, al primo tornante sulla sinistra che incontrate,  prendete a destra (fontana!) ed imboccate la strada che vi porterà a Millefonts in circa 10 kilometri.

Siete fuori dal "cuore" del parco anche nella gita (ma lo sfiorate!) potete liberare i cani ... pastori permettendo!

La bella zona di sosta (salendo al primo colletto)

 Dal colletto potete proseguire scendendo un poco e fare il giro dei laghi (la traccia a sinistra nella foto), oppure salite la dorsale del monte ed al limite degli alberi girate a sinistra (in leggera discesa) per fare la via più breve e ombreggiata lungo il fianco del monte. La via che sale (in questa foto) dalla destra direttamente in cima è meno frequentata e più ripida ...
Siamo saliti sulla cima di fronte per fare questa foto: sulla destra vedete il primo colletto sopra il parcheggio e le due vie suggerite nella foto precedente (non si vede la via diretta alla vetta). La terza via che qui indichiamo (quella che dirige verso il colle Ferriere, più o meno sotto il naso di Bianca, la nostra cagnetta) è seguita dalle guide che spesso accompagnano gruppi di escursionisti fino in vetta passando dalle facili creste che vedete (non è che occorra una guida per questa gita ... ma qui in Francia usa molto aggregarsi ad organizzazioni che ti portano a fare escursioni!).

Salendo, uno sguardo indietro verso Sud

Ultimo strappo

Dalla vetta



In basso, poco prima della zona di sosta, il rientro delle pecore nel recinto