3 - CAMP D'ARGENT

Situazione 43.9955 / 7.4131 - Una bella “balconata” sul mare (vedete bene, sulla destra, cap d’Antibes) ed un’affascinante passeggiata tra i resti di passate fortificazioni (la “ridotta” della punta Des Trois Communes, i bunker della linea Maginot, i casermaggi delle Cabanes Vieilles con un piccolo carro armato americano giunto fin quassù, ed altri fortini) in una natura protetta, ma con la possibilità di fare tutto il percorso anche con il vostro veicolo (un facile anello agevole per camper - chiuso di notte - di una decina di kilometri a senso unico e tutto asfaltato). Numerosi i cercatori di funghi. Alberghetti e ristorantini un paio di kilometri prima al piccolo ski resort.
Escursioni suggerite – L’anello che ripercorre per prati in senso inverso al giro automobilistico. Circa 4 ore con le dovute soste per curiosare nei vari fortini. Dal piazzale della piccola capanna del parco “Alessi” si prende il sentiero che sale la dorsale prativa ed arriva alla “ridotta” Des Trois Communes, scendete poi verso la strada asfaltata e seguitela fino alle Cabanes Vieilles, qui salite per la massima pendenza la dorsale che porta al fortino delle Mille Fourches, seguite la vecchia strada militare erbosa fino a risalire i tornanti che portano all’altro fortino della Forca (trovate una tavola d’orientamento) e rientrate per la dorsale iniziale al parcheggio.
Per arrivare – Scendendo dal col di Tenda poco prima di Breil girate a destra (in salita) per Sospel, qui tutto a destra (nord) verso il famoso colle di Turini, salite ora in tre kilometri a Camp d’Argent, proseguite ancora poco più di un kilometro ed arrivate al parcheggio sul confine del parco (chalet Alessi); più oltre potete fare un giro ed una sosta (2017: hanno tolto il cartello che vietava la sosta notturna ... stiamo chiedendo chiarimenti al parco). niente cani nel parco! Ahimè ... diamo voce a "Bianca", la nostra cagnetta, che talvolta trova siano gli "umani" a fare i maggiori disastri all'ambiente!

Il piazzale di sosta appena fuori "cuore" del parco allo chalet Alessi con vista su cap d'Antibes.
La ridotta de Trois Communes del XIX secolo

Uno dei tanti baraccamenti e sullo sfondo a destra sulla cima del colle: la ridotta

Una delle molte torrette dei bunker della linea Maginot

Dalla balconata del parcheggio suggerito le luci di cap d'Antibes sul mare (poco prima vedevamo i fuochi d'artificio ... il tempo di prendere la macchina fotografica ed erano finiti!)