10 - COLLE DELLA MADDALENA (col de Larche)

Situazione 44.4275 / 6.8894 – Piuttosto noto e facilmente raggiungibile, con alcuni punti di appoggio: uno proprio al piazzale del colle, l’altro poco prima sul versante italiano in riva al piccolo lago e naturalmente l’abitato di Larche (qualche kilometro sul versante francese: alloggio, negozi e camping ed ufficio turismo che parla italiano). Per un camper suggeriamo la sosta sul versante francese 500 metri dopo il colle, appena a monte della strada (di qui partono le due gite proposte). Fino a qualche anno fa si poteva raggiungere un bel parcheggio nel vallone del Lauzanier molto isolato e tranquillo con una stretta, ma bella sterrata di alcuni kilometri … ora vietata ai mezzi ingombranti (ed effettivamente era un problema se si incrociava qualcuno), ma agevole per qualsiasi auto.
Escursioni suggerite – Una piacevole, bella e facile gita di ampio spostamento (due/tre ore solo andata) e strappi finali crescenti nel cennato vallone del Lauzanier ai piedi dell’Enchastraye al pas de la Cavale (che si affaccia sul catino del Salse Morene Vallon: ne abbiamo parlato nella scheda del col de la Bonette!). Ma siete nel parco: niente cani!
Si prende il sentiero che parte proprio dall’altro lato della strada della zona di sosta suggerita e si percorre tutta la valle fino al colle passando prima dal lac Lauzanier, poi dal lac Derrière la Croix ed infine al colle. Nel parco è consentito il campeggio notturno ad un’ora dai parcheggi ed abbiamo visto spesso famigliole di francesi organizzati di tutto punto (canne da pesca comprese) piazzarsi ai due laghi per il week-end. Niente cani qui … è parco francese.
Un’altra bella e facile passeggiata (2 ore, solo andata) al magnifico lago di Roburent (al quale non rendiamo merito con le nostre foto in una giornata così così … ci siamo persi nel computer quelle vecchie nettamente migliori!). Sempre dal parcheggio risalite l’evidente vallone prativo alle vostre spalle (nord), poi svoltate a destra (est) per il colle, passate accanto al lago Oronaye, di fianco all’omonimo monte (alla vostra sinistra … l’avevo salito trent’anni fa nel corso di sci-alpinismo: visto oggi ed in versione estiva mi sembra impossibile!) e vedrete appena oltre, sotto di voi, il lago (anche qui abbiamo visto spesso tende). Cani consentiti in questa gita, non è parco.

Per arrivare – Scendendo dal colle della Maddalena dopo 500 metri imboccate a destra i pochi metri di sterrata.
La zona suggerita di sosta ed il vallone del Lauzanier

Uno sguardo indietro nel vallone del Lauzanier

Ed uno sguardo verso il pas de la Cavale

Il lago ed il monte dell'Oronaye (siamo quasi al colle di Roburent)

Il lago di Roburent (... lo so, io rovino la foto, mi spiace, ma ho solo più questa!)